Agroittica Clarabella si presenta al grande pubblico di “Gente di Lago e di Fiume”



“Gente di Lago e di Fiume” – Isola dei Pescatori - Lago Maggiore – 6-7 ottobre 2019

Una due giorni con l’obiettivo di valorizzare tutto ciò che è cultura, ambiente, tradizione, sviluppo e gastronomia delle terre d’acqua dolce grazie all’Associazione Culturale Gente di Lago e di Fiume.
Importanti momenti di valorizzazione della materia prima, studio, confronto, analisi ed approfondimenti intorno all'importanza di difendere e ridare dignità a un ecosistema complesso e poco conosciuto: quello delle acque interne. Tanta partecipazione: cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, ristoratori, produttori, aziende, professionisti ma anche semplici cittadini.

Agroittica Clarabella – con un intervento del Presidente Andrea Rossi - porta la propria esperienza durante il Convegno dedicato a “Pesca, acquacoltura, gastronomia: i laghi e i fiumi, risorse del gusto italiano - Dalle Alpi al Mediterraneo chef, pescatori e allevatori alla sfida della sostenibilità” (Programma Completo). Tanti gli spunti per strutturare e alimentare una filiera virtuosa di realtà complementari trovando un equilibrio tra missione sociale e obiettivi d’azienda. Si lavora per rendere protagonista il pesce d’acqua dolce sul mercato della qualità riconosciuta a livello internazionale all'agroalimentare italiano. Tutti temi cari al manifesto dell’iniziativa a cui va il nostro riconoscimento per aver acceso un faro su tanti temi che ci appassionano.

Agroittica Clarabella nasce un anno fa con un impianto certificato secondo il Regolamento comunitario n° 853/2004 per le attività di trasformazione dei prodotti della pesca; crediamo fermamente che il marchio CE sia la migliore garanzia del più alto e stringente rispetto degli standard strutturali, gestionali, sanitari e di tranciabilità riconosciti ed accettati in tutta Europa; raggiungere questa certificazione era per noi un impegno coerente con l’alta qualità che viene oggi riconosciuta a livello mondiale all'agroalimentare italiano. Oggi il nostro laboratorio trasforma e confeziona il pescato professionale dei laghi (luccio, agone, coregone, lucioperca, scardola) ed anche l’allevato selezionato (salmerino e trota salmerino e trota). Produciamo essiccati, affumicati a caldo ed a freddo, marinati, conserve sott’olio e tante altre specialità (bottarghe, briciole di lago, brodo granulare, ecc.). Attraverso il nostro shop on-line siamo approdati nel mercato digitale nel 2019 ed oggi siamo in grado di spedire i nostri prodotti in tutta Italia garantendo la filiera del freddo attraverso un’attenta scelta degli imballaggi moderni e delle migliori piattaforme logistiche.

Con l’auspicio che l’iniziativa “Gente di Lago e di Fiume” diventi un punto fermo internazionale sulle tematiche che ruotano intorno al mondo dell’acqua dolce, i nostri vivi complimenti a tutta l’organizzazione per questa splendida e costruttiva occasione di incontro.

Un grazie particolare va poi a:
Massimiliano Borgia: Giornalista, instancabile divulgatore della filosofia del cibo tra alimentazione, agricoltura ed ambiente; Direttore del Festival del Giornalismo Alimentare; Coordinatore del Working Day tematico di questa iniziativa.
Eleonora Cozzella: Giornalista, critica gastronomica, certamente ambasciatrice della grande tradizione enogastronomica italiana (http://www.ambasciatoridelgusto.it/portfolio/eleonora-cozzella); moderatrice del Convegno a cui siamo intervenuti.